OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di potenziare e aggiornare le conoscenze e le competenze tecniche e amministrative del personale TA che nelle strutture fondamentali opera per il supporto alla didattica e per i servizi agli studenti in coordinamento con l’Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, individuando strumenti, metodologie e tecniche per l’erogazione di servizi di supporto agli studenti durante tutto il loro percorso accademico, assicurando un'efficace gestione amministrativa e garantendo la qualità dei servizi offerti.

Destinatari:

Il corso è destinato al personale TA delle Scuole/Dipartimenti che operano nell’ambito della didattica e dei servizi agli studenti.

Il numero massimo di partecipanti è 40 (2 per struttura sulla base dell’atto organizzativo).

Metodologie didattiche:

Lezioni frontali con sessioni teoriche per trasmettere approfondimenti sulle conoscenze tecniche e sulle metodologie, aggiornando anche, ove necessario, gli approfondimenti normativi.

Esercitazioni pratiche con simulazioni di casi reali per consentire al personale di fronteggiare situazioni comuni nei servizi agli studenti.

Lavori di gruppo e discussioni per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche e rafforzare la collaborazione tra i partecipanti.

Workshop tematici per approfondire specifici argomenti.

E-learning con materiali e risorse online per permettere l’autoapprendimento e il ripasso dei contenuti.

Programma

La durata complessiva del corso è di 23 ore e si articola in n. 6 moduli trattati in presenza presso l'AULA PELLITTERI (Via Balbi 5) sui seguenti temi:

- Indicatori di performance: 12 GIUGNO (9.00 - 12.00)

- Internazionalizzazione: 10 LUGLIO (9.00 - 13.00)

- Sportelli Unici (Gestione Carriera dello Studente): 31 LUGLIO (9.00 - 13.00)

- Servizi di orientamento, career service e inclusione: 17 SETTEMBRE (8.30 - 13.30)

- Offerta formativa: 1 OTTOBRE (14.00 - 18.00)

- Comunicazione interna ed esterna: 15 OTTOBRE (9.00 - 12.00)

Valutazione

La valutazione dell’apprendimento avverrà tramite un test, con quesiti a risposta multipla, sui moduli, che si svolgerà tramite la piattaforma Aulaweb.

Verranno proposti questionari in itinere per monitorare l’efficacia del corso

SCOPO DEL CORSO

I profondi cambiamenti che hanno interessato le biblioteche accademiche negli ultimi anni ne hanno modificato le funzioni, la gestione e il rapporto con l’utenza, rendendo fondamentale, per l’esistenza stessa dei servizi bibliotecari, una mentalità orientata ai dati, funzionale a migliorare la qualità dei servizi e ottimizzare l'uso delle risorse, per continuare a rispondere con efficienza alle esigenze di studenti, docenti e ricercatori.

In questo contesto, l’Ateneo intende consolidare e sviluppare le conoscenze e competenze necessarie al personale bibliotecario per porre le basi di un corretto approccio data-driven al miglioramento della qualità dei servizi bibliotecari.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare le principali funzionalità di Alma Analytics, lo strumento integrato di Alma per l'analisi dei dati e la reportistica e avranno acquisito le competenze di base per valutare come raccogliere, monitorare, interpretare e presentare i dati utili a identificare le aree di miglioramento nei servizi erogati

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

-          utilizzare le principali funzionalità di Alma Analytics;

-          interpretare i dati, riconoscere criticità, tendenze e opportunità;

-          presentare e comunicare i dati, per favorire processi decisionali basati sui dati.

Programma e durata

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, si articola in 3 moduli, le cui attività formative sono suddivise in 2 giornate, in presenza presso Aula CLAT (Albergo dei Poveri):

  • Mercoledì 28 maggio dalle 9 alle 16.30
  • Giovedì 29 maggio dalle 9 alle 13.15

Destinatari:

Il corso si rivolge ai Direttori di Polo Bibliotecario, ai Referenti per i Servizi Bibliotecari, ai Capi Settore del Servizio SBA e al personale, in servizio presso le biblioteche e il Servizio SBA, che si occupa di gestione delle risorse elettroniche, di acquisizione di materiali cartacei ed elettronici e di servizi di reference.

Faculty

I docenti del corso, individuati tra il personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo con preparazione specifica sugli argomenti previsti dal programma e con esperienza in materia di formazione sono:

-          Laura Testoni, Direttrice del Polo Bibliotecario di Area Medico-Scientifica;

-          Marcella Rognoni, Capo Servizio SBA;

-          Paola Caiffi, in servizio presso il Servizio SBA, Settore sistemi integrati per le biblioteche e l'open science;

Per il Modulo II “Alma Analytics Fondamenti”  sarà presente la docente esterna esperta su Alma Analytics, la dott.ssa Elena Fasola.

Valutazione

Il corso prevede una valutazione dell’apprendimento con domande a scelta multipla ed un’esercitazione all’utilizzo di Alma Analytics.

Il Corso di formazione per Coordinatori e Referenti consente l’acquisizione e lo sviluppo di competenze nell’ambito delle tecniche e metodologie del ciclo del processo formativo, a partire dall’analisi dei bisogni fino ad arrivare alla valutazione dei risultati, passando attraverso la progettazione e la comunicazione d’aula.

Il corso, della durata di 10 ore, si svolgerà in presenza presso l'Aula UTLC (DIEC) e sarà articolato su due giornate, più una giornata dedicata alla valutazione finale:

Martedì 20 maggio 2025 ore 11.00-13.00 e 14.00-17.00
Mercoledì 21 maggio 2025 ore 9.00-12.00

Venerdì 27 giugno 2025 ore 11.00-13.00 (valutazione)

Nell’ambito della Comunità Professionale di formazione, gestita dall’Area Negoziale, è stato realizzato il corso “Utilizzo piattaforma MePA: novità, criticità, soluzioni” (durata 18 ore), inserito nel Piano di Formazione 2025-2027 e rivolto a tutto il personale tecnico-amministrativo che, nelle aree dirigenziali e nelle strutture fondamentali, si occupa della gestione di procedure negoziali (acquisto di beni-servizi).

Il presente corso rappresenta, anche l’obiettivo individuale del Dirigente dell’Area negoziale e area per le strutture fondamentali:  IND-05-DIR Formare il personale sulle procedure negoziali e sull’uso delle piattaforme di e-procurement.

Il corso sarà articolato in tre moduli: A, B e C.

Il primo (A), della durata di 8 ore, si svolgerà in modalità asincrona e consisterà nella visione di webinar, demo interattive e nella lettura di dispense, linee operative e guide che saranno messe a disposizione su piattaforma Aulaweb.

Al termine del modulo A i partecipanti al corso dovranno rispondere ad un test con domande a risposta multipla su piattaforma Aulaweb.

Coloro che avranno risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande del test potranno accedere al secondo modulo del corso (B) della durata di 4 ore, che si svolgerà in modalità sincrona su piattaforma Teams e consisterà in un approfondimento delle seguenti tematiche:

1)      Profili MePA: autorizzazioni e prerogative associate

2)      Schede AnacForm per acquisizione CIG e schede post-aggiudicazione

3)      Fascicolo Virtuale Operatore Economico 2.0

Il successivo modulo (C) della durata di 6 ore, sarà suddiviso in due incontri e consisterà in alcune esercitazioni pratiche (case-studies) svolte dai partecipanti, suddivisi in gruppi, sugli argomenti trattati nel modulo B.

CALENDARIO DEL CORSO

Il modulo A si svolgerà dal 30 aprile al 14 maggio 2025.

Nella settimana del 15/21 maggio 2025 si svolgerà il test di accesso al modulo B

L’incontro di approfondimento del modulo B si terrà il 27 maggio 2025 dalle 9 alle 13 sulla piattaforma Teams.

Nelle prime due settimane del mese di giugno si svolgeranno le esercitazioni pratiche del modulo C (2 incontri da 2 ore ciascuno).