Il corso “Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile” ha l’obiettivo di approfondire le motivazioni di una trasformazione del modello di business delle aziende e di mostrare gli approcci di maggior successo. È pensato per tutti gli attori del mondo imprenditoriale e della finanza, così come per i dipendenti delle aziende, indispensabili per il cambiamento, per gli studenti e tutte le persone interessate ad esplorare nuovi modelli di sviluppo.


L’Università degli Studi di Genova riconosce la sostenibilità come uno dei suoi principali obiettivi. Tra le sue finalità vi sono:
• accrescere la conoscenza e la comprensione, provvedendo a creare le competenze e l'innovazione necessarie
• incrementare la consapevolezza e l'alfabetizzazione alla sostenibilità di studenti, staff e comunità
• sviluppare le nostre sedi e campus come "Living Lab" della pratica ambientale sostenibile.
In questo contesto, la Prorettrice alla Sostenibilità, la Commissione sulla Sostenibilità Ambientale e l’Area didattica e internazionalizzazione di Ateneo propongono il presente Corso sulla Sostenibilità, che costituisce uno dei Moduli di Formazione alla Cittadinanza di Ateneo.

Il corso, rivolto a personale tecnico amministrativo, bibliotecario e sanitario (Tabs), personale docente, ricercatori e collaboratori dell’Università di Genova e pensato come una sorta di Lezione Zero, è transdisciplinare e non richiede specifiche propedeuticità. La sostenibilità è affrontata da vari docenti dell’Ateneo secondo diversi punti di vista, in accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals, SDGs).

L’intero corso ha una durata di fruizione di circa 14 ore.

“L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile fa parte delle iniziative formative finalizzate ad accrescere le conoscenze e la sensibilità in tema di sostenibilità. 

Il corso intende spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite, da realizzare a livello globale entro il 2030.

In questo breve corso indirizzato a tutti  e tutte vengono trattati in modo informativo i temi della transizione energetica, del risparmio energetico, delle buone pratiche relative alla sostenibilità e delle attività specificatamente svolte in Ateneo. Non è richiesta una particolare preparazione scientifica.

Il corso è a cura del Gruppo di Lavoro per il Risparmio Energetico di Ateneo, coordinato dal Prof. Stefano Massucco, dell’Energy Manager Ing. Giada Agnese e dell'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) Ing. Andrea Vinci.

Disponibile dal 1° marzo 2023