Il corso ha come obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi che permettano di promuovere fra gli studenti la conoscenza e l'uso dei servizi on-line di Ateneo e contribuire alla valutazione della qualità dei servizi e del grado di interesse e di soddisfazione degli studenti

La Legge 240/10 ha attribuito ai Dipartimenti, oltre alle "classiche" funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, anche quelle finalizzate allo svolgimento delle attività di-dattiche e formative. Queste disposizioni sono state variamente recepite dagli Atenei e disci-plinate in maniera particolareggiata nei nuovi Statuti e nei vari Regolamenti locali.

I Dipartimenti si trovano, dunque, ad affrontare problematiche nuove e complesse spaziando da un semplice supporto alla gestione delle attività didattiche fino ad un coinvolgimento più o meno significativo nella progettazione e gestione dell’offerta formativa. Di conseguenza, anche il personale del Dipartimento, sia la componente docente che quella tecnico-amministrativa, si trova per la prima volta di fronte a problematiche nuove che richiedono conoscenze specifiche e approfondite.

Saranno esaminati in dettaglio vari aspetti connessi alla formazione universitaria, anche alla luce dei molteplici cambiamenti che si sono succeduti negli anni più recenti. Tutti questi aspetti saranno trattati in "un’ottica di qualità" in considerazione dell’avvio del sistema inte-grato AVA da parte dell’ANVUR. In parallelo, si procederà ad un’analisi operativa delle ban-che-dati ministeriali e locali al fine di garantire quelle conoscenze e abilità necessarie per una corretta definizione formale dei percorsi e per la gestione dell’offerta formativa.