Il corso è rivolto al personale a tempo indeterminato e determinato assunto nell’anno 2024 ed è pensato per permettere al nuovo personale di integrarsi al meglio, fornendo una visione delle attività che l’Ateneo svolge, individuando gli strumenti organizzativi, i ruoli all’interno dell’organizzazione e le responsabilità che ne conseguono, comprendere e condividere i valori e la cultura organizzativa dell’Ateneo e garantire in tutti i propri comportamenti il rispetto dei valori etici e culturali dell’Ateneo.
Il corso ha una durata di 20 h e si articola in 5 moduli, ognuno suddiviso in 2 sezioni di 2 h.
1. L’Amministrazione Pubblica e l’Ateneo (4h)
A. La responsabilità nella gestione del bene pubblico
B. Mission, governance, organizzazione
2. La mission dell’Ateneo (4h)
A. La Didattica e i servizi agli studenti
B. La Ricerca e la Terza Missione
3. Le risorse e i processi di supporto (4h)
A. Le risorse economiche
B. Le risorse strumentali e l’approvvigionamento di beni, servizi e lavori
4. Il personale e gli strumenti di lavoro (4h)
A. Il rapporto di lavoro del personale
B. Gli strumenti informatici
5. Sicurezza, benessere organizzativo, inclusione (4h)
A. La sicurezza sul lavoro, il benessere organizzativo e l’inclusione
B. Il linguaggio di genere e la violenza di genere