L’art. 54 del CCNL comparto università - quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007 prevede la formazione del personale neoassunto allo scopo di valorizzare il capitale umano fin dal suo inserimento, assicurando che lo stesso si possa integrare in breve tempo proficuamente nell’organizzazione.
Il corso viene proposto in modalità in presenza (dopo un lungo periodo di modalità on line anche a causa della situazione pandemica). Tale modalità permette momenti di discussione e dibattito utili all’integrazione del personale e al chiarimento dei temi trattati.

DESTINATARI
Il corso è rivolto al personale a tempo indeterminato e determinato assunto nell’anno 2023 che non ha mai svolto il corso neoassunti ma anche a tutti coloro, che pur avendolo svolto in modalità on line, potranno usufruire dell’opportunità offerta dalla presenza.
Tale personale riceverà specifica convocazione.

OBIETTIVI
Scopo del corso non è fornire particolari approfondimenti su competenze tecniche specifiche ma formare soprattutto le competenze comuni, anche trasversali, che consentiranno ai neoassunti di interagire efficacemente con l’ambiente di lavoro, di comprendere le attese dell’organizzazione nei loro confronti e gli effetti dei propri comportamenti sul contesto.
In questo modo, il personale che avrà frequentato il corso sarà in grado di meglio integrarsi nell’organizzazione al fine di garantire agli uffici un adeguato standard nell’erogazione dei servizi all’utenza e un’elevata efficienza nella gestione delle risorse umane e strumentali.

DOCENTI
Dirigenti, personale tecnico amministrativo dell’Ateneo con preparazione specifica sugli argomenti previsti dal programma del corso e con esperienza in materia di formazione.