Quante volte abbiamo avuto la necessità di realizzare una presentazione adeguata rispetto ai contenuti che vogliamo illustrare? E quante volte ci siamo accontentati di un risultato che a noi per primi non sembrava soddisfacente?

L’intento di questo percorso è dunque duplice: trattare gli argomenti di base sui concetti alla base di una buona presentazione e sul come realizzarla.

Occorre pertanto comprendere alcuni concetti di base e il primo tra questi è: “PowerPoint non è Word!”.  

 Impressiona il pubblico con le tue capacità di presentazione

Ecco come Microsoft presenta PowerPoint 2010, mettendo l’accento sulle “tue capacità”, lasciando dunque intendere che il programma permette effetti ‘impressionanti’ ma molto è devoluto alle capacità dell’autore della presentazione.

Impareremo dunque a conoscere le funzionalità del nostro programma di presentazione, facendo riferimento a Office 2010, la suite maggiormente diffusa sui Personal Computer. Appena presa confidenza e compreso i concetti alla base delle barre multifunzioni tutto sarà più semplice.

PowerPoint 2010 mette a disposizione schemi preimpostati per un uso veloce. Dalla galleria di anteprime è possibile impostare immediatamente stili e formattazioni.

Il nostro per-corso si articola in cinque unità di apprendimento:

  • Concetti di base
  • Progettazione
  • Animazioni
  • Collegamenti, audio e video
  • Transizione, salvataggio e stampa

Tutte le risorse e le attività a disposizione sono accessibili, una volta accettato il patto formativo, in modo “non vincolato”: ogni partecipante può quindi decidere su quali aspetti del corso puntare e con quale livello di approfondimento, o può scegliere di seguire le indicazioni e la sequenzialità suggerite dall'autore.

Entrando nel per-corso i partecipanti si troveranno di fronte ad un insieme organizzato di:

  • materiali di studio
  • video-tutorial
  • esercitazioni guidate passo-passo
  • test di autovalutazione del livello raggiunto

Contributi audio-video a cura della Microsoft e presentati nel giusto contesto, integreranno questo tutorial con alcuni riferimenti anche ad altre versioni di Office.

L’Autore/Docente:  Marco Parodi

Patto formativo

Durata/impegno stimato/previsto: 20 ore in orario di servizio previo accordo con il proprio responsabile di struttura. Il corso è comunque usufruibile al di fuori dell'orario di servizio senza vincoli di accesso o limitazioni di tempo. 

Disponibilità: il corso è disponibile online a partire dal 16 dicembre 2013 (non c’è scadenza prefissata)

Crediti Formativi Professionali: il superamento della verifica finale di apprendimento da diritto a n. 1 CFP

Destinatari del corso: tutto il personale tecnico-amministrativo

Prerequisiti: nessuno

Verifica finale: online

Area: informatica

Obiettivi Formativi: fornire le competenze necessarie a utilizzare le principali funzionalità di Microsoft Office PowerPoint nell’ambito dell’attività lavorativa.

Tipologia: aggiornamento sulle metacompetenze con verifica finale

Metodologia: e-learning

Modalità di iscrizione:

Per l’accesso al corso è necessario disporre delle credenziali UniGePASS e di una chiave di accesso, comunicata al momento dell'avvio del corso tramite messaggio di posta elettronica inviato a tutto il personale TA.

Istruzioni per l'uso : consulta le FAQ

Ultime modifiche: venerdì, 13 dicembre 2013, 12:57