Quali sono i punti di forza di Excel? Anche volendoci limitare semplicemente alle quattro operazioni,  come somma e divisione, è esperienza comune di come il foglio di calcolo ci offra qualche potenzialità in più rispetto a una semplice calcolatrice: basta pensare alla possibilità di modificare in una somma con molti valori un solo addendo senza dover reimpostare da capo i dati in ingresso o di come impostando opportunamente il foglio sia possibile replicare numerose volte la stessa operazione al variare di un dato.

In questo per-corso non ci limitiamo però a concetti di modifica e riuso o alla possibilità di replicare in modo semplice anche operazioni complesse. Grazie agli strumenti di organizzazione potremo anche sfruttare lo schema in riga e colonne del foglio di calcolo per sistemare dati testuali e numerici scoprendo come il vero valore della dato sia proprio nella buona struttura che avremo saputo dargli, accennando in questo modo ai concetti fondamentali dell’organizzazione dei database fatta di record e campi.

Tutte le risorse e le attività a disposizione sono accessibili, una volta accettato il patto formativo, in modo “non vincolato”: ogni partecipante può quindi decidere su quali aspetti del corso puntare e con quale livello di approfondimento, o può scegliere di seguire le indicazioni e la sequenzialità suggerite dall'autore.

Entrando nel per-corso i partecipanti si troveranno di fronte ad un insieme organizzato di:

  • materiali di studio
  • video-tutorial
  • esercitazioni guidate passo-passo
  • test di autovalutazione del livello raggiunto

Attraverso questi strumenti approfondirete quelli che ritengo i “concetti irrinunciabili” di Excel 2010.

Esempi ed esercizi guidati vi consentiranno di mettere alla prova quanto già sapete o quanto avrete appreso in questo per-corso. Test a scelta multipla vi permetteranno di auto-valutare le vostre competenze sia prima che dopo la fruizione dei materiali didattici.

Il per-corso si articola in sei unità di apprendimento:

  • Interfaccia
  • Cella
  • Funzioni
  • Grafici
  • Formattazioni speciali
  • Impaginazione e preparazione alla stampa

L’Autore:  Alberto Sampietro

Patto formativo

Durata/impegno stimato/previsto: 20 ore in orario di servizio previo accordo con il proprio responsabile di struttura. Il corso è comunque usufruibile al di fuori dell'orario di servizio senza vincoli di accesso o limitazioni di tempo.

Disponibilità : il corso è disponibile online a partire dal 19 agosto 2013 (non c’è scadenza prefissata)

Crediti Formativi Professionali: il superamento della verifica finale di apprendimento da diritto a n. 1 CFP

Destinatari del corso: tutto il personale tecnico-amministrativo

Prerequisiti: nessuno

Verifica finale: online

Area: informatica

Obiettivi Formativi: fornire le competenze necessarie a utilizzare le principali funzionalità di Microsoft Office Excel nell’ambito dell’attività lavorativa.

Tipologia: aggiornamento sulle metacompetenze con verifica finale

Metodologia: e-learning

Modalità di iscrizione:

Per l’accesso al corso è necessario disporre delle credenziali UniGePASS e di una chiave di accesso, comunicata al momento dell'avvio del corso tramite messaggio di posta elettronica inviato a tutto il personale TA. 

Istruzioni per l'uso : consulta le FAQ

Ultime modifiche: venerdì, 30 gennaio 2015, 11:16